Altri termini

Altri termini

Residenza

È il luogo dove una persona vive abitualmente, venendo per questo iscritta nei registri dell’anagrafe del Comune. Si distingue dal domicilio, che è il luogo dove una persona ha stabilito la sede del suo lavoro e dei suoi interessi.

Altri termini

Responsabile del procedimento

Impiegato che ha il compito di curare un procedimento amministrativo e al quale si possono rivolgere le persone che vogliono avere informazioni su di esso.

Altri termini

Ricorso

È la richiesta motivata che un cittadino presenta a una pubblica amministrazione o a un magistrato per ottenere l’annullamento, la revoca o la modifica di un atto ritenuto dannoso per i propri diritti e interessi.

Altri termini

Sanatoria

Atto con cui la pubblica amministrazione rende regolari (sana) delle situazioni contrarie alla legge (per esempio, una sanatoria edilizia serve a regolarizzare gli abusi edilizi).

Altri termini

Sanzione amministrativa

Pena che in alcuni casi stabiliti dalla legge può essere applicata direttamente dalla pubblica amministrazione quando un cittadino viola una norma.

Altri termini

Segretario comunale

Dipendente dello Stato che ricopre il ruolo di dirigente degli uffici comunali. Tra le altre cose, ha il compito di dare pareri, di scrivere i verbali delle sedute delle assemblee e di stipulare i contratti del comune.

Altri termini

Stato civile

È la condizione di ogni individuo nei confronti di nascita, matrimonio e morte. Indica anche l’ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere e aggiornare i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

Altri termini

Subappalto

Contratto con cui la persona a cui la pubblica amministrazione ha dato in appalto un lavoro lo dà a sua volta in appalto a un’altra persona.

Altri termini

Tesoreria

È l’ufficio che si occupa della gestione finanziaria e della contabilità di un ente pubblico e compie quindi le operazioni che riguardano la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese, la custodia di titoli e valori, ecc.

Altri termini

Trasparenza amministrativa

È il diritto e la possibilità che hanno i cittadini di consultare i documenti emanati dagli enti pubblici (diritto di accesso) e in generale di controllare l’operato della pubblica amministrazione.